FASE 2 DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS
I NOSTRI SERVIZI PER SUPERARLA CON SUCCESSO!
L'emergenza sanitaria da cui ci stiamo lentamente riprendendo ha imposto alle aziende nuove procedere e regole da seguire per ripartire, ponendo sempre al primo posto la salute e la salvaguardia del proprio personale.
In questa difficile fase di ripresa vi presentiamo i nuovi servizi per supportare le aziende nella “ Fase 2”.
Siamo da sempre al vostro fianco e continuiamo a farlo, per questo abbiamo pensanto alle migliori soluzioni aziendali a 360 gradi:
dalla sicurezza sul posto di lavoro ai sistemi di gestione, dalla privacy alle formazione.
ECCO GLI STEP FONDAMENTALI PER LA FASE 2
Scegli l'assistenza di cui hai più bisogno oppure contattaci per decidere insieme un piano su misura per le tue esigenze.
A seguito dell'avvio della FASE 2 e della graduale ripartenza di tutte le attività produttive e commerciali il Governo, insieme alle parti sociali, ha sottoscritto il nuovo protocollo di regolamentazione delle misure per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 Aprile (che integra e rafforza il precedente Protocollo del 14 Marzo 2020).
In questa fase è fondamentale farsi trovare pronti per gestire in sicurezza la riapertura delle attività anche a fronte delle ispezioni degli Organismi di Controllo preposti a verificare il rispetto del suddetto Protocollo da parte delle aziende.
OM.EN Srl ricorda alle aziende che è a loro completa disposizione per assisterle nella gestione pratica di questa fase fornendo supporto con:
Contattaci per richiedere il servizio più adeguato alle tue esigenze.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.euroomen.it/cosa-facciamo/sicurezza-sul-lavoro.html
Siamo lieti di annunciare che abbiamo rinnovato la piattaforma per l’ effettuazione dei corsi online in modalità e-learning!
Con Agile Training mettiamo a disposizione un innovativo servizio che permette di sviluppare e-Learning Academy in un ambiente personalizzato e gestito in cloud.
Contattaci per saperne di più e scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.
E' uscito il calendario dei corsi di formazione online in programma per Maggio!
Anche questo mese potrai scegliere il tuo corso inerente a:
Sicurezza sul posto di lavoro
Sicurezza macchine / di prodotto
Sicurezza alimentare (food)
Sistemi di gestione (privacy)
Consulenza di direzione
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o, in forma abbreviata, SDG) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Essi mirano a risolvere un'ampia gamma di problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale, quali la povertà, la fame, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico, l’uguaglianza di genere, l'acqua, i servizi igienico-sanitari, l’energia, l'urbanizzazione, l’ambiente e l'uguaglianza sociale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono anche conosciuti in breve come Agenda 2030, dal nome del documento che porta per titolo "Trasformare il nostro mondo".
CHE LEGAME ESISTE TRA SDG E SISTEMI DI GESTIONE?
ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione) ha riconosciuto un collegamento dei propri standard e modelli di gestione con gli SDG.
QUALI OPPORTUNITA' OFFRONO GLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA' ALLE AZIENDE?
Sempre più frequentemente le grandi organizzazioni scelgono di comunicare nei REPORT DI SOSTENIBILITA’ il proprio contributo al raggiungimento degli SDGs: il 40 % delle 250 maggiori aziende oggi si confronta con gli SDGs nei propri report di sostenibilità.
L’impegno delle organizzazioni rispetto agli SDGs può essere valorizzato da una attestazione di parte terza.
L’attività di verifica si basa sulla documentazione esistente (es. Bilancio di sostenibilità, rendiconti pubblici, riesami dei sistemi di gestione, ecc…).
L’attestazione esprime un VALORE rispetto al numero di SDG a cui si è contribuito e viene quindi espresso un rating di MATURITA’ che permette di cogliere, anno dopo anno, il miglioramento delle proprie performance.
Contattaci per saperne di più e scoprire come attestare l'impegno della tua azienda!
"Come ci si può difendere al meglio nel caso l’azienda venga indagata per responsabilità amministrativa a seguito di contagio o infortuni gravi?"
Questa è una delle domande che potrebbe porsi un Datore di lavoro in un momento così delicato per la tutela della salute.
Con la circolare INAIL n. 13 del 3 aprile 2020 si è stabilito che la tutela assicurativa per i casi di infezione da Covid-19 si applica innanzitutto agli operatori sanitari che sono esposti a un elevato rischio di contagio, ma anche ad altri lavoratori che operano in contatto con l’utenza e a tutti i casi in cui l’identificazione delle cause del contagio si presenti più difficoltoso.
Inoltre l’invio degli esposti alla Procura dei Sindacati apre l’argomento tanto discusso sulla responsabilità del Datore di lavoro e l’evenienza di un possibile coinvolgimento dell’organizzazione con il DLGS231/01.
Si rende quindi sempre più evidente come ogni azienda, per adattarsi ai cambiamenti in atto e non lasciarsi travolgere dalle problematiche che essi possono comportare, debba adottare una modello organizzativo efficace.
Per trovare la risposta a questo e altri quesiti sui riscontri penali e/o amministrativi, prodotti assicurativi e come ripartire in sicurezza è stato ideato il webinar gratuito "Covid-19 e 231: strategie per contrastare la responsabilità penale e amministrativa delle organizzazioni in caso di contagio professionale dei lavoratori da Covid-19 ".
Proroghe Ambientali - Disposizioni previste dalla DGR n. 211/2020 e dalla Delibera n.227/2020
Nella delibera vengono precisati anche i termini massimi entro cui soddisfare ai vari adempimenti una volta definitivamente cessate le restrizioni sanitarie in atto, in modo particolare:
Per approfondire Delibera DGR Emilia-Romagna n. 227 del 23/03/2020
Il Decreto “Cura Italia”, ossia il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” ha disposto l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali per tutti quei lavoratori che nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro.
Ove non si siano ancora manifestati casi di positività al Covid-19, nelle aziende aperte, vanno dunque ad imporsi cautelativamente l’uso di DPI quali mascherine, guanti, salviettine igienizzanti, ecc.
Come gestire quindi i rifiuti generati dall’utilizzo dei DPI?
L’Istituto Superiore di Sanità ha emesso le seguenti direttive per la raccolta di tali rifiuti; esse hanno validità sia in ambito domestico che in ambiente di lavoro.
INDICAZIONI DA SEGUIRE PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI A RISCHIO BIOLOGICO
Se la diffusione del coronavirus (Covid-19) rappresenta sicuramente un problema per la nostra salute, è altrettanto vero che l’attuale emergenza sanitaria in corso sta sottoponendo tutte le organizzazioni (di qualsiasi settore) a un notevole stress.
Le aziende si trovano infatti costrette a fare i conti con una situazione che potrebbe mettere in serio pericolo il proprio funzionamento e quindi il proprio business.
La pandemia di Corona Virus non ha precedenti: bisogna conservare e garantire la propria continuità aziendale per fronteggiare le sfide poste dal covid-19.
“…perché quando la crisi sarà finita si salveranno solo le aziende che hanno dimostrato resilienza e agilità nel rimodellare la strategia aziendale in vista delle incerte prospettive future, dato che l’attuale emergenza non si esaurirà al suo termine, ma lascerà un’eredità pesante sul modello organizzativo dell’azienda…”
Si rivela decisiva l’adozione di un sistema di gestione che possa rispondere in modo efficace e puntuale a questi cambiamenti inattesi e che sia in grado, nel minor tempo possibile, di agire quasi in tempo reale.
Il webinar, “Per superare l’emergenza serve avere una strategia”, è stato organizzato con lo specifico obiettivo di fornire un contributo specialistico e settoriale.
OM.EN augura a tutti i suoi Clienti una serena Pasqua!
Dato il momento difficile, quest'anno il nostro augurio è anche quello di essere coraggiosi e di trovare la forza per rialzarsi.
Ripartiremo, insieme, più forti di prima.
BUONA PASQUA
Quale periodo migliore per fare cose per cui di solito non hai abbastanza tempo e che sei sempre costretto a rimandare?
Grazie alla modalità di didattica a distanza in VIDEOCONFERENZA, puoi continuare a seguire i nostri corsi direttamente da casa e/o ufficio, senza spostarsi dalla tua sede.
Attraverso la nostra piattaforma è possibile quindi svolgere corsi di formazione in aula virtuale e, grazie al supporto di nuove tecnologie, siamo in grado di garantire il massimo delle prestazioni ed accessibilità da ogni dispositivo.
Tale didattica è adatta a tutti, anche ai più restii alla tecnologia; la piattaforma online è interamente basata su browser: nessuna installazione software, nessun download, audio/video ad alta definizione; è sufficiente avere a disposizione un pc.
L’interfaccia utente è semplice e intuitiva e permette, grazie a specifici comandi, di interagire con il docente, proprio come se fosse in un’aula.
Tutti gli attestati dei corsi svolti in FAD hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i corsi in aula.
Ti basterà avere una buona connessione internet e un dispositivo informatico (pc/tablet/smartphone) e cliccare sul link ricevuto via mail!
MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE - RINVIO DELLA PRESENTAZIONE AL 30/06/2020
2019 © OM.EN S.r.l. | Pagina generata in 0.73 secondi. Memoria utilizzata per caricare la pagina: 21.15MB.