OM.EN in collaborazione con Emergere Scuola di Naturopatia e di crescita personale è lieta di presentarvi un innovativo corso in materia di Consulenza di Direzione & Soft Skills.
Conflitti, tensioni, stress e frustrazioni maturate e vissute in ambito lavorativo si riflettono anche sulla vita privata e sul benessere psico – fisico del lavoratore, alimentando spesso una spirale dalla quale può sembrare difficile uscire.
L’obbiettivo del corso?
Aiutare il personale nella gestione delle proprie emozioni, nella riduzione dello stress, rilasciando condizionamenti depotenzianti e separativi per accedere ad un cambiamento che comporti una migliore qualità di vita personale, professionale e relazionale.
La comunicazione diventerà efficace e senza tensioni, le relazioni acquisteranno valore e le voci assordanti del dialogo interiore si placheranno così come i conflitti esterni.
A chi è rivolto?
Nella prima fase il percorso sarà rivolto alle figure manageriali e successivamente potrà essere esteso a tutto il personale.
Programma:
Leggi tutto: RISCOPRI IL TUO BENESSERE COME PERSONA E COME LAVORATORE
Il tuo personale deve svolgere la formazione obbligatoria ma non ha la possibilità di allontanarsi dalla sede?
Buona notizie… Vi raggiungiamo noi!
Da oggi infatti tutta la nostra esperienza in ambito formativo è anche… Mobile!
TI PRESENTIAMO IL LABORATORIO DI ADDESTRAMENTO MOBILE OM.EN
Il nuovo Laboratorio Mobile di addestramento del personale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è dotato di macchinari, attrezzature e dispositivi di protezione individuale che permettono ai partecipanti di cimentarsi in prove pratiche per simulare nella realtà le difficoltà operative che vengono a palesarsi durante una situazione di pericolo o emergenza.
Lo svolgimento in prima persona di attività pratiche ha il vantaggio di catturare l’attenzione dei partencipanti, creare una solida consapevolezza del rischio e una nuova presenza a sé stessi durante ogni fase dell’attività lavorativa, che spesso i corsi formativi teorici e gestiti in aula non riescono a fornire.
Raggiungere inoltre i lavoratori sul proprio posto di lavoro permette di inserire la formazione all'interno del contesto delle singole realtà produttive, ottenendo così un apprendimento fattuale e duraturo nel tempo.
Gli addestramenti in campo disponibili:
La complessità delle reti distributive e delle catene di fornitura della Grande Distribuzione richiede sempre maggiori garanzie igienico-qualitative e di sicurezza alimentare per tutti i fornitori tradotte nello standard IFS.
Il corso proposto fornisce le informazioni necessarie sulla versione 8 dello standard IFS, che entrerà in vigore dal 1° Ottobre 2023 e che introduce un protocollo ottimizzato, una nuova definizione dello scoring B, le modalità per evidenziare le ispezioni non annunciate e promuove il miglioramento continuo delle aziende certificate.
CORSO DI FORMAZIONE "LO STANDARD IFS V.8"
IN COLLABORAZIONE CON BUREAU VERITAS
3 OTTOBRE 2023
DESTINATARI
Personale interno alle aziende agroalimentari che si occupano di sicurezza alimentare e relativa certificazione;
Consulenti sistemi di gestione della sicurezza alimentare
A partire dal 24 agosto 2023 entrerà in vigore una nuova restrizione sull’utilizzo dei diisocianati per uso industriale e professionale.
Il loro impiego in quanto tali o come costituenti di altre sostanze rimarrà consentito esclusivamente alle seguenti condizioni:
✔️Concentrazione inferiore allo 0,1% in peso
✔️Adeguata formazione dei lavoratori sull’utilizzo sicuro dei diisocianati in caso di concentrazioni superiori allo 0,1%
Leggi tutto: FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULL'UTILIZZO DEI DIISOCIANATI: LA TUA AZIENDA E' A RISCHIO?
Il 30 marzo è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 24/2023 che ha recepito la Direttiva Whistleblowing, riguardante la protezione delle persone che segnalano trasgressioni delle disposizioni normative nazionali e del Modello Organizzativo e Gestionale (ex d.lgs 231/2001).
OBBIETTIVO DELLA NORMATIVA
Il whistleblowing è un importante strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un'azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività lavorativa.
La nuova normativa prevede una tutela per il whistleblower senza distinzioni tra settore pubblico e settore privato e sono da intendere come “whistleblowers”, tutti i soggetti, collegati in senso ampio all’organizzazione pubblica o privata nella quale si è verificata una violazione. Le misure di protezione valgono anche per chi presta assistenza nel processo di segnalazione, dai colleghi fino alla famiglia del whistleblower.
OBBLIGHI E SANZIONI PREVISTE
Il D.lgs 24/2023 introduce l’obbligo, a partire dal 15/07/2023, per chi ha impiegato mediamente almeno 250 lavoratori a tempo determinato o indeterminato nell'anno precedente, e dal 17/12/2023 per chi ne ha almeno 50, di attivare dei canali di segnalazione efficaci, riservati e sicuri per permettere di segnalare eventuali condotte illecite di natura amministrativa, contabile, civile o penale (riciclaggio, corruzione, etc.), con sanzioni
Leggi tutto: WHISTLEBLOWING: TUTTE LE NOVITA' DEL D.LGS 24/2023
Con l’entrata in vigore definitiva della versione 2023 dell’accordo ADR (Accordo internazionale per il trasporto stradale di merci pericolose) prevista per il 01/07/2023, sono state riviste le modalità di spedizione dei rifiuti in ADR e cioè di quasi tutti i rifiuti pericolosi.
La normativa coinvolge tutti i soggetti incaricati nel trasferimento di merci pericolose (speditore, caricatore, trasportatore, destinatario) che hanno la responsabilità della classificazione delle merci, della scelta degli imballaggi e/o della redazione dei documenti che accompagnano il trasporto.
Rilevanti novità sono state introdotte in materia di stima del peso del trasporto rifiuti ADR: nel documento di trasporto dovrà essere indicato il peso stimato, laddove non sia possibile riportare la quantità esatta, con dicitura “QUANTITÀ STIMATA AI SENSI DEL 5.4.1.1.3.2”.
La stima della quantità potrà essere effettuata alle seguenti condizioni:
Un'altra importante novità riguarda l'introduzione di una nuova figura: consulente per la sicurezza dei trasporti ADR.
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia ha deciso di incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, l’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali per la promozione dei valori ESG nel periodo compreso tra il 1/03/2023 e il 30/06/2024.
Sono stati stanziati € 200.000,00 e le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica all’interno del sistema Telemaco di InfoCamere fino al 29/08/2023.
Ma cosa intendiamo quando parliamo di valori ESG?
Le ESG sono metriche non finanziarie che si riferiscono a tre aree principali, ossia Environmental, Social e Governance e che misurano l'impatto sull'ambiente, sulle comunità, i valori e la trasparenza di un'azienda lungo tutta la sua catena del valore.
Le ESG dunque permettono alle aziende di misurare in maniera efficace la propria sostenibilità, conoscere il proprio rating e adottare eventuali misure migliorative.
I contributi a fondo perduto stanziati per le aziende con sede legale e/o operativa a Reggio Emilia verranno assegnati a fronte dell’ottenimento di una delle seguenti certificazioni:
La Food Safety Culture (FSC) si basa su valori che gli OSA (operatori del settore alimentare) condividono e seguono per garantire cibo sicuro, significa che tutto il personale conosce i rischi associati a ciò che produce, gestisce tali rischi e lo dimostra.
Lo standard BRC Food è stato il primo ad inserire il requisito della Food Safety Culture richiedendo una procedura definita, delle attività, un piano di azione e una revisione dell’efficacia delle attività svolte. Successivamente anche lo standard IFS Food e lo standard FSSC 22000 hanno introdotto lo stesso requisito, inoltre, è stato aggiornato il Codex Alimentarius ed è stato emanato il Reg. (UE)2021/382 che, oltre a modificare il Reg. CE 852/2004, ha reso obbligatoria in tutti gli Stati Membri la Food Safety Culture. È diventato un aspetto cogente con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dei soggetti del settore alimentare e, di conseguenza, di migliorare i loro comportamenti.
Esistono diverse definizioni di FSC e sono stati fatti vari tentativi per valutarla ma ci sono pareri discordanti sulle modalità di valutazione e i suoi strumenti, infatti, essendo complicata, richiede l’uso sinergico di strumenti diversi e rapportati alla realtà che si valuta.
Gli OSA potrebbero disporre di un questionario di autovalutazione della FSC aziendale che permette di monitorare la cultura aziendale, identificare le aree di intervento e le azioni di miglioramento.
Leggi tutto: GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E FOOD SAFETY CULTURE
La Restrizione n. 74 sui diisocianati, pubblicata all’interno del Regolamento (UE) 2020/1149 che modifica l’allegato XVII del REACH, stabilisce che entro il 24 agosto 2023 tutti i lavoratori (dipendenti o autonomi) che manipolano diisocianati partecipino al corso di formazione sui pericoli e rischi connessi al loro uso.
I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici che possono causare sensibilizzazione delle vie respiratorie e della pelle. Singolarmente e come costituenti di altre sostanze e miscele si possono trovare in tutti i composti poliuretanici e sono presenti in resine bicomponenti, adesivi, isolanti, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture utilizzate in tante lavorazioni come, ad esempio, in quelle del settore edile.
A partire dal 24 agosto 2023 i diisocianati non potranno essere utilizzati da soli o come costituenti in altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali in concentrazioni superiori allo 0,1%. L'immissione sul mercato sarà vietata a partire dal 24 febbraio 2022.
REGOLAMENTO (UE) 2020/1149 DELLA COMMISSIONE DEL 3 AGOSTO 2020
I diisocianati sono oggetto di una classificazione armonizzata come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1 a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Leggi tutto: RESTRIZIONI SUI DIISOCIANATI: PUBBLICATO IL REGOLAMENTO (UE) 2020/1149
Il 18 aprile 2023 il Parlamento Europeo ha votato positivamente il nuovo regolamento macchine. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il regolamento andrà a sostituire l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE.
Tale passaggio dalla direttiva al regolamento permetterà agli Stati Membri di:
- non incorrere in problemi di recepimento ed evitare ritardi
- non incorrere in differenze di interpretazione
- contare su un'attuazione più uniforme
ENTRATA IN VIGORE:
È prevista l’entrata in vigore venti giorni dopo la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Da quel momento le aziende avranno 42 mesi di tempo per allinearsi alle nuove disposizioni.
Riassumiamo brevemente le tappe per l'applicazione del nuovo regolamento:
In via straordinaria, Fondimpresa ha prorogato al 30 giugno 2023 la scadenza delle risorse accantonate dalle aziende fino a dicembre 2020 e non ancora utilizzate.
È possibile controllare l’eventuale importo in scadenza accedendo nell’area personale del portale Fondimpresa.
Con le risorse economiche a disposizione sul proprio conto formazione è possibile gestire e finanziare la formazione dei dipendenti, presentando un piano formativo.
Per non perdere la disponibilità diretta di queste somme, è necessario presentare un progetto, entro e non oltre il 30 giugno 2023 con la possibilità di erogare la formazione nei 12 mesi successivi.
I professionisti di OM.EN possono supportarti nella consultazione del conto e nella progettazione e presentazione del piano formativo.
Per informazioni contatta:
Dott. Francesco Simeone
Tel: 0521/312577 (interno 118)
Cell: 344 1393802
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gentili clienti, siamo lieti di annunciare la costituzione di PRATICAMBIENTE, società di consulenza e servizi in ambito ambientale.
L'obiettivo? Più competenza per noi, più efficienza e qualità per la tua azienda.
La nuova società nasce dalla collaborazione tra OM.EN e diversi professionisti del settore tra cui ingegneri ambientali, geologi, naturalisti e architetti in grado di affiancare la tua azienda nel raggiungimento della compliance normativa.
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