La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) è il nuovo standard britannico di certificazione di prodotto, in sostituzione della marcatura CE, dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Un prodotto con il marchio CE potrà infatti essere venduto nel Regno Unito solo se accompagnato dal marchio UKCA e conforme alle normative britanniche applicabili.
Questo segna un'importante evoluzione nelle normative post-Brexit, con la sostituzione dell'ex marchio CE per molte categorie di prodotti venduti in Inghilterra, Scozia e Galles.
Quali sono le scadenze per la marcatura UKCA?
La marcatura UKCA è entrata in vigore il 1° gennaio 2021.
Tuttavia, per la maggior parte dei prodotti il riconoscimento della marcatura CE in Gran Bretagna è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024.
A partire dal 1° gennaio 2025, il marchio UKCA diventerà obbligatorio per i prodotti immessi sul mercato britannico.
Le principali novità sono:
- ridurre i costi di etichettatura: sarà consentito alle aziende di apporre il marchio UKCA e includere informazioni sull'importatore per i prodotti provenienti da paesi SEE su un documento di accompagnamento o un'etichetta fino al 31 dicembre 2027
- I controlli sulla conformità di prodotto saranno intensificati ed il bene si presenterà alle autorità doganali già in regola con i requisiti richiesti
- Il fascicolo tecnico dovrà essere redatto completamente in inglese
- la marcatura CE può convivere con la UKCA sul prodotto
- La Responsible Person: è una figura professionale competente per ogni settore d'appartenenza ed è in generale il soggetto responsabile della conformità del prodotto.
CONTATTA I NOSTRI PROFESSIONISTI PER ADATTARE I TUOI PRODOTTI AGLI STANDARD BRITANNICI:
Referente Ing. Lorenzo Longo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 344 1393784